Una Rete per il Territorio - Giornale On-Line
Presentazione
Internet ha generato una realtà virtuale, parallela, dove non vi sono confini, barriere, limiti se non quelli legati alla nostra immaginazione. Le potenzialità che la rete ci offre sono molteplici ed entusiasmanti. Le nuove generazioni devono necessariamente acquisire la consapevolezza e la conoscenza di questi nuovi strumenti tecnologici e comunicativi, affiancando alla tradizionale attività didattica e formativa un nuovo metodo di apprendimento attraverso l’utilizzo di un tipo di “linguaggio“ innovativo e dinamico, che li proietti nell'era digitale.
Le informazioni corrono in rete. Lo spazio e il tempo sono divenuti concetti relativi e il nostro pianeta si è arricchito di infinite strade virtuali dove si può condividere la più grande delle ricchezze, la conoscenza.
Da qui è facile comprendere che il futuro delle nuove generazioni è legato in modo imprescindibile a questo fenomeno. Il nostro compito è quello di consentire loro di inserirsi a pieno titolo in questi processi, non sentendosi esclusi o emarginati, e questo lo si può ottenere solo con una buona formazione e con esperienze dirette.
Da queste premesse nasce e si sviluppa l’idea di “Una rete per il Territorio” - Giornale On–line”, ossia dalla ferma convinzione, frutto di anni di esperienza nel settore, che solo la condivisione di nuove esperienze porti al reale progresso di un territorio.
Obiettivi
Obiettivo primario del progetto è la realizzazione di un giornale on-line, gestito da giovani studenti appartenenti ai vari Istituti Scolastici secondari di primo grado, che potrà contenere notizie ed informazioni relative al territorio, su varie tematiche di interesse generale (storico, ambientale, culturale, turistico, sportivo etc.) . Il coinvolgimento degli alunni di tutti gli istituti scolastici nella realizzazione di un giornale on–line, sarà possibile mediante l’utilizzo di una piattaforma web che concretamente avrà la funzione di coordinare tutte le attività propedeutiche alla pubblicazione del giornale, e che contestualmente consentirà ai diversi utenti (degli istituti scolastici) di operare in sinergia. Le attività formative in ambito informatico saranno sviluppate e realizzate in modo da assicurare il raggiungimento di un soddisfacente ed omogeneo grado di conoscenza. Tutto ciò, inoltre, garantirà l’acquisizione di strumenti conoscitivi di informatica di base e/o avanzata da poter utilizzare anche in altri ambiti didattici.
Enti coinvolti
Per la realizzazione del progetto sarà indispensabile la stretta collaborazione tra due grandi soggetti operanti nel territorio del comune patrocinante, innanzitutto il comune stesso, quale Istituzione che fungerà da centro propulsore e di coordinamento delle attività e gli Istituti Scolastici, che avranno l’onere di mettere a disposizione degli allievi, da loro indicati e del personale docente designato, le aule dove effettuare i corsi di formazione propedeutici alla creazione e alla gestione del giornale on–line.
Realizzazione del Progetto
Di seguito verranno descritte le fasi in cui si articolerà il progetto e la tempistica delle attività.
Il progetto può essere suddiviso, per una maggiore semplicità, in tre grandi step, ossia:
- Attività preliminari – necessarie al fine di coordinare tra loro i diversi soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto stesso;
- Attività didattiche:
- realizzazione di corsi di formazione agli allievi degli Istituti scolastici che collaboreranno alla
creazione e alla gestione del giornale on-line; - realizzazione di laboratori sperimentali.
- realizzazione di corsi di formazione agli allievi degli Istituti scolastici che collaboreranno alla
- Iniziativa conclusiva del progetto a coronamento delle attività svolte.
1. Attività preliminari
Durante questa fase verranno svolte tutte le attività propedeutiche alla realizzazione dei corsi di formazione, che possono essere così riassunte:
- Coordinamento con gli istituti scolastici per l’individuazione e la sistemazione dei locali necessari alla realizzazione dei corsi di formazione.
- Messa a punto delle attrezzature informatiche degli Istituti.
- Definizione dell’elenco da parte degli Istituti scolastici degli allievi che prenderanno parte ai corsi.
- Progettazione e realizzazione della piattaforma Internet per la gestione del giornale on-line.
2 - Attività didattiche
Lo svolgimento delle attività didattiche comporterà:
Realizzazione corsi di formazione
Per ciascuno degli Istituti, la EuroSos-Informatica provvederà alla realizzazione di corsi di formazione destinati agli allievi prescelti.
I corsi riguarderanno le conoscenze specifiche di base, quali: informatica di base, gestione cartelle, gestione file, internet, posta elettronica, grafica per il web, gestione del giornale on-line e le caratteristiche del SW.
Gli allievi durante tutto il loro iter formativo saranno affiancati da un docente dello stesso Istituto.
Si specifica che presso gli Istituti Scolastici dovranno essere disponibili le strutture informatiche necessarie per lo svolgimento dei corsi.
La EuroSos-Informatica si incaricherà altresì del coordinamento delle attività in collaborazione con le strutture degli Istituti Scolastici, oltre a fornire agli studenti il necessario materiale didattico.
Realizzazione laboratori sperimentali
La EuroSos-Informatica provvederà alla realizzazione di laboratori sperimentali (va inteso come un modo alternativo di svolgere attività formativa) destinato agli allievi prescelti. I laboratori sperimentali saranno organizzati e realizzati presso le stesse sedi degli Istituti scolastici. Lo scopo è duplice, da un lato ampliare la platea degli utenti da inserire nel processo formativo e dall'altro fornire percorsi formativi alternativi incentrati maggiormente su attività pratiche.
3. Iniziativa conclusiva
La fase conclusiva del progetto insisterà sulla realizzazione di una iniziativa presso una sede prescelta, dove saranno illustrati gli obiettivi raggiunti e consegnati gli attestati di partecipazione. Questa fase finale comporterà:
- Coordinamento generale e organizzazione dell’iniziativa.
- Realizzazione di materiale illustrativo sugli scopi e le finalità del progetto.
- Realizzazione di una presentazione multimediale.
Tempistica delle attività
La programmazione dei tempi di realizzazione sarà stabilita solo a seguito di previo accodo da parte degli enti coinvolti, in modo tale da integrarsi perfettamente alla normale attività didattica degli istituti scolastici.
Modularità del Progetto
Un ulteriore aspetto positivo del progetto è la sua modularità ossia la capacità di contenere degli intrinseci livelli di sviluppo, ossia la possibilità di realizzare corsi di formazione di grado avanzato e una più complessa e articolata gestione della piattaforma web collegata al giornale on-line anche per i successivi anni scolastici.
Costi
I costi del progetto andranno definiti e concordati con l’Ente patrocinante.